-Zurigo Ginevra Basilea Losanna Berna Winterthur Lucerna San Gallo Lugano Bienne-Thun Koniz La Chaux-de-Fonds Sciaffusa Friburgo Coira Neuchatel Vernier Uster-Sion Lancy Emmen Yverdon-les-Bains Zugo Kriens Rapperswil-Jona Dubendorf-Montreux Dietikon Frauenfeld Wetzikon Baar Meyrin Riehen Wadenswil Wettingen-Carouge Renens Kreuzlingen Aarau Allschwil Bulle Horgen Nyon Reinach Vevey-Kloten Wil Baden Gobau Onex Bulach Volketswil Bellinzona Muttenz Thalwil Pully-Olten Regensdorf Adliswil Monthey Schlieren Martigny Soletta Grenchen Freienbach-Illnau-Effretikon Opfikon Sierre Ostermundigen Steffisburg Burgdorf Pratteln Herisau
Svizzera, avvocato italiano per arresto per droga Locarno Langenthal Cham Morges Binningen Wohlen Svitto Einsiedeln Stafa Wallisellen Arbon Liestal Thonex Kusnacht Horw Versoix Uzwil Muri bei Bern Meilen Spiez Briga-Glis Richterswil Oftringen Amriswil Kubnacht Ebikon Zollikon Ruti Rheinfelden Lyb Munchenstein Delemont Gland Mendrisio Le Grand-Saconnex Prilly Villars-sur-Glane Worb Buchs Davos Ecublens Affoltern am Albis Babersdorf Ittigen Munsingen Altstatten Spreitenbach Val-de-Travers Zofingen La Tour-de-Peilz Arth Pfaffikon Mannedorf Oberwil Chene-Bougeries Brugg Weinfelden Hinwil Birsfelden Belp Aesch Neuhausen am Rheinfall Le Locle Mohlin Veyrier
-reati fiscali Savona casi di camorra reato di associazione a delinquere-contraffazione reato di peculato reato di danneggiamento narcotraffico-reato di clandestinità reato occupazione abusiva avvocato penale Piacenza-reato minaccia di morte Cesena Treviso italiani detenuti all estero reato di stalking-reato di inquinamento ambientale germania reati colletti bianchi Cremona- traffico di stupefacenti Ravenna Moncalieri Venezia reato di procurato allarme- reato per distrazione studio legale penale reato di lesioni gravissime-indagini preliminari reato di adulterio reato di peculato reati sessuali- reati di terrorismo Padova guida sotto effetto di stupefacenti evasione fiscale-studio legale penale Monza reato di contagio hiv reati di sospetto Faenza-reato di danno reato di concussione reato di hacking reato di negligenza spagna
Le ragioni di annullamento del reato sono elementi giuridici che per la normativa nazionale invalidano o estinguono la responsabilità di un azione configurabile come reato. Esse sono:
Il decesso del colpevole, che ha avuto luogo prima della punizione, annulla il reato.
E una ragione comune di annullamento del reato e della punizione, secondo se avviene prima o dopo la punizione.
Persistono però i vincoli di tipo civile, derivanti dal reato. L organo giudiziario, in base all art.129 c.p.p., può dichiarare l assoluzione dell accusato deceduto, nel caso in cui consideri l azione non esistente, non considerabile come reato, o che l accusato non lo abbia compiuto, poiché queste tipologie di proscioglimento sono più vantaggiose della dichiarazione di annullamento del reato.
La base teorica di questa disposizione va ricercata nel principio di individualità della punizione, secondo cui con il decesso del colpevole lo Stato non deve più condannare o infliggere la pena.
Si ritiene che il motivo di abolizione del reato di cui all art. 150 c.p. è superiore a ogni altra ragione di abolizione e dunque anche sull annullamento, a patto che come già citato, non sussistano fattori adatti a comprovare l esistenza di una ragione di non perseguibilità, di istantanea attuabilità in base all art 129 c.p.p.,
L amnistia è una ragione di abolizione del reato e della condanna, e consta nell abdicazione, da parte degli organi statali, a punire i reati. E una disposizione generica di benevolenza, nata, almeno in origine, per motivi di convenienza politica e ordine sociale, ma talvolta divenuta nella pratica un espediente di temporanea riduzione dei processi pendenti e anche di svuotamento dei penitenziari.
Nel diritto privato denota quel caso che determina l eliminazione di un diritto individuale di cui non usufruisce il responsabile per un periodo stabilito dalla normativa. Il principio di base della disposizione è ravvisabile nella necessità di sicurezza delle relazioni giuridiche[1].
Nel campo del diritto penale implica l annullamento di un illecito dopo uno specifico periodo.
La base teorica della disposizione è che, quando trascorre un lungo periodo dalla commissione dell azione, scompare sia l attenzione dello Stato a condannare tale comportamento, sia l esigenza di un iter di re-inclusione sociale del colpevole.
-Locarno Langenthal Cham Morges Binningen Wohlen Svitto Einsiedeln Stafa Wallisellen-Arbon Liestal Thonex Kusnacht Horw Versoix Uzwil Muri bei Bern Meilen Spiez-Briga-Glis Richterswil Oftringen Amriswil Kubnacht Ebikon Zollikon Ruti Rheinfelden-Lyb Munchenstein Delemont Gland Mendrisio Le Grand-Saconnex Prilly Villars-sur-Glane-Worb Buchs Davos Ecublens Affoltern am Albis Babersdorf Ittigen Munsingen-Altstatten Spreitenbach Val-de-Travers Zofingen La Tour-de-Peilz Arth Pfaffikon- Mannedorf Oberwil Chene-Bougeries Brugg Weinfelden Hinwil Birsfelden Belp-Aesch Neuhausen am Rheinfall Le Locle Mohlin Veyrier
L oblazione è una ragione di eliminazione del reato applicabile soltanto alle trasgressioni, disciplinata dagli articoli 162 e 162bis del codice penale. Inizialmente l oblazione era applicabile soltanto alle trasgressioni sanzionate con la multa (art. 162 c.p).
E poi stato stabilito un altro caso di oblazione discrezionale (ossia che non appartiene per diritto come nell ipotesi precedente ma è decisa dall organo giudiziario), concernente le trasgressioni sanzionate con la punizione alternativa della cattura e della multa (art. 162 BIS Codice Penale). L oblazione consta nella corresponsione di un importo monetario pari a una terza parte della somma massima della multa fissata dalla normativa come punizione per le trasgressioni sanzionate soltanto con la multa, o corrispondenti alla metà del massimo, nell ipotesi di trasgressione sanzionata in modo alternativo con la cattura o con la multa.
La corresponsione di quest importo annulla per ogni esito giuridico il reato e non ne deriva nessuna registrazione nell archivio giudiziario dell Indagato/accusato. L oblazione è attuabile per differenti illeciti come la cessione di assegni in bianco o l infrazione del diritto d autore, in base alla norma n. 43 del 2005.
-omicidio volontario reato di discriminazione razziale avvocato penalista calunnia-marchi di fabbrica e brevetti Pordenone reato di condotta reato di stalker-Sesto San Giovanni avvocato penale Pavia avvocato penale studio legale penale-Reggio nell Emilia reato di aggressione Moncalieri reato di latitanza Monza-traffico di sostanze stupefacenti Imola studio legale penale reato di istigazione Padova-reato di ingiuria Trieste reato di naufragio reati connessi alla droga detenzione- avvocato penale Parma Modena Alessandria Gallarate La Spezia omicidio colposo-reato di evasione detenzione domiciliare Bologna Carpi Asti Verona reato di omicidio- reato di lesioni stradali Padova reato di spaccio italiani arrestati all estero Alessandria-avvocato penalista reato di lesioni reato di truffa ai danni dello stato reato di ricatto- reati di mera condotta sequestro confisca dissequestro Cremona Cesena-Sesto San Giovanni Vicenza Forli furti rapine Como Ferrara reato di abuso d ufficio-reato per discarica abusiva Treviso reato di grooming avvocato penale
La cessazione condizionale della punizione è un istituto della legge, regolato, nella legislazione nazionale, dagli artt. 163-168 del Codice penale in vigore, tramite cui al colpevole, la cui punizione non va oltre i due anni di detenzione, é annullata l attuazione della medesima per cinque anni (nell ipotesi di crimini) o per un biennio (nell ipotesi di trasgressioni).
Alla fine del periodo di interruzione, se l individuo non ha compiuto un ulteriore crimine o trasgressione della stessa natura, il reato si annulla e, dunque, non avviene l attuazione della medesima neanche riguardo alle punizioni complementari.
L interruzione condizionale é ammessa soltanto per le pene non maggiori di 2 anni di reclusione o a 2 anni e 6 mesi nel caso in cui il soggetto é già maggiorenne ma non ha ancora compiuto 21 anni o da chi ha ne più di settanta; o 3 anni se non ancora maggiorenne; non può essere data per più di una volta (eccetto che l ulteriore sanzione da assegnare, unita all antecedente punizione, sia minore dei termini succitati).
L indulgenza giudiziaria è un motivo di annullamento del reato (stabilito dall art. 169 c.p., come emendato dall art. 19 r.d.l. 20 luglio 1934 n. 1404) che ha un ambito di applicazione assai limitato: è attuabile difatti soltanto per i minorenni, e in dettaglio ai soli individui che quando hanno compiuto l azione avevano almeno quattordici anni ma non erano ancora maggiorenni.