Spagna, assistenza detenuti, corrieri della droga, arresto Bolzano Piacenza Novara Udine Cesena Alessandria La Spezia Como Treviso Busto Arsizio Sesto San Giovanni
-estorsione negligenza imperizia imprudenza reato di umiliazione reato di lesioni- reato insider trading reati di pura condotta reato di whistleblowing reato di contraffazione- violenza di genere rogatorie internazionali reato violazione della privacy-espulsione all estero casi di ndrangheta concussione corruzione reato di blasfemia-violenza sui minori reato di sostituzione di persona avvocato penale- studio legale penale informativa di reato arresti domiciliari reato di bagarinaggio-reato di boicottaggio reato di corruzione elettorale reato di abuso di potere
Il rimborso di tipo peculiare, che consta nella ricostituzione del contesto cosi come era precedentemente al reato, è disciplinato dall art. 2058 c.c.
Questa disposizione presume che la parte lesa possa richiedere il rimborso di tipo peculiare, soltanto nel caso in cui vi sia la possibilità anche se solo in parte.
Ciò nonostante l organo giudiziario può stabilire che il rimborso debba esserci solo per corrispondente, ossia in contanti, se la succitata ricostituzione sia smodatamente gravosa per l insolvente, ossia se l obbligo di tipo economico in cui consiste quest ultima sia superiore all entità dell importo equivalente alla riduzione dei beni patrimoniali avuta dalla parte lesa e dovuta al reato.
Sono includibili nella nozione di rimborso di tipo specifico la concessione di beni uguali a quelli danneggiati, la ristrutturazione del bene illegalmente disintegrato e la cancellazione di quanto compiuto illegalmente.
Che significa l espressione bonus-malus?
Il bonus-malus è il premio specificato in obbligazione sotto forma di saldo, ammissibile per il soggetto assicurato considerando una tendenza propizia del pericolo. Più bassi sono i rimborsi originati dall obbligazione, più alto è il saldo di cui usufruisce l assicurato. Le categorie di merito sono generalmente diciotto.
La più fruttuosa è la categoria 1, la meno redditizia la categoria 18. Chi ricorre all assicurazione per la prima volta è di solito introdotto nella categoria 13. Per ogni singolo anno passato senza aver provocato incidenti, la categoria viene ridotta di una unità (Bonus). Nell ipotesi contraria di compimento di un incidente, la categoria é maggiorata di 2 unità (Malus).
Che cos è il Fondo di Garanzia per le vittime degli incidenti stradali?
Il Fondo di garanzia per le vittime degli incidenti stradali è stato introdotto dalle disposizioni di cui agli artt. 19 e successivi della L. 990/69.
Il Fondo Vittime sulla Strada è un ente teso ad assicurare sicurezza e sostegno a livello sociale previste dalla legge n. 990 del 1969, come pure l obbligo assicurativo sulla responsabilità in ambito civile.
Ai sensi dell art. 19 della L. 990/69, siffatto istituto si occupa del rimborso danni causati da veicoli o natanti in circolazione non individuati, o privi di assicurazione, o con assicurazioni presso aziende in crisi finanziaria, ovvero in situazioni di pagamento obbligatorio o vi siano poste in seguito.
Nella prima circostanza, ossia quando non vi è stata l identificazione del veicolo, il rimborso viene richiesto solamente per il danneggiamento al soggetto fisico.
Quando il veicolo è privo di assicurazione, in base all art. 19 della L. 990/69, il siffatto Istituto rimborsa il danno al soggetto fisico e agli oggetti il cui importo superi il corrispettivo in lire di 500 ECU, ovvero per la parte che eccede siffatto importo. Nel terzo cose, quando la società assicurativa è in situazione di pagamento obbligatorio, il rimborso viene richiesto per i danneggiamenti al soggetto fisico ed agli oggetti.
L obbligo di siffatto Istituto ha carattere risarcitorio: ossia subentra tuttavia a quello della persona che ha cagionato il danno, non essendovi nessuna relazione di solidarietà tra Istituto e soggetto responsabile dell incidente.
L azione esterna dell Istituto è effettuata da diverse società assicurative, con esperienza professionale sul territorio connessa al luogo in cui è avvenuto l incidente, stabilite con disposizione del Ministero dell industria, del commercio e dell artigianato da presentarsi nella Gazzetta Ufficiale, e alle quali è assegnato l obbligo di risarcire i danneggiamenti e saldare le connesse somme per coloro che ne hanno diritto.