avvocato furto rapina Spagna Francia Germania reato writers reato di bigamia reato maltrattamento animali estradizione reato di caporalato truffe reato di hackeraggio traffico di armi reati di mera condotta reato di abuso d ufficio reato di spaccio stalking omicidio stradale
-La Spezia Savona Treviso frode fiscale Cinisello Balsamo Modena tratta di esseri umani-avvocato penalista reato di minaccia studio legale penale reato di lesioni colpose Ferrara-reato di contrabbando reato di apologia germania reato di danno Sanremo-contrabbando stupefacenti Varese reati di mera condotta avvocato penale Modena-reato di sostituzione di persona Carpi omicidio volontario Imola reato di bagarinaggio-falsificazione di documenti evasione fiscale Rimini Cuneo reati di evento-violazione degli obblighi del giudice estradizione Trieste avvocato penale-avvocato penale riciclaggio capolavori di arte Carpi Ravenna Treviso Como- reati di pericolo reato di offesa reato di manipolazione Cuneo reato di ricatto
la differenza che intercorre tra furto, truffa, rapina ed estorsione
siffatti crimini sono tutti contro il bene patrimoniale; alcuni di loro sono compiuti attraverso maltrattamento agli oggetti materiali (furto, art. 624 codice penale ss), altri attraverso maltrattamenti agli individui (rapina, art 628 codice penale, estorsione, art 629 codice penale), e altri ancora attraverso raggiro (truffa, art. 640 codice penale ss). si nota, quindi, che la cosa a livello giuridico difesa principalmente è il bene patrimoniale; quando ci troviamo di fronte a rapina viene difesa pure l integrità della persona, invece quando abbiamo un estorsione viene tutelata sia l integrità della persona, sia la libertà etica e morale.
l art. 624 codice penale chiarisce la tipologia delittuosa del furto stabilendo che lo compie qualsiasi persona si impadronisce del bene mobile dell altra, rubandolo a chi lo possiede, allo scopo di guadagno per se stesso o per gli altri. l art. 628 codice penale, mentre, stabilisce che la rapina è compiuta da qualsiasi persona, per assicurare a se stesso o ad altre persone un guadagno illegittimo, attraverso maltrattamenti al soggetto o intimidazione, s impadronisce del bene mobile dell altro, rubandolo a chi lo possiede. i comportamenti dei due crimini sono molto somiglianti:
ambedue prevedono che qualcheduno si impadronisca del bene mobile di altri rubandolo a chi lo possiede (il possessore del bene può essere anche un soggetto diverso dal proprietario; per empio: il cassiere di un istituto bancario rapinato dei soldi della propria clientela).
i due crimini, invece, si differenziano in primis in quanto il comportamento messo in atto dalla rapina prevede un "oltraggio al soggetto" o una "intimidazione" e, secondo, perché per il furto basta che sia raggiunto lo scopo del "guadagno", invece per la rapina lo scopo raggiunto è quello del "guadagno ingiusto".
l estorsione è compiuta da qualunque persona, attraverso oltraggio o intimidazione, obbligando qualcuno a compiere o a tralasciare qualcosa, genera per se stesso o per altri un guadagno ingiusto con danneggiamento per altri. siffatta tipologia, quindi, da un lato evidenzia caratteristiche con la rapina, come l " oltraggio o intimidazione" e lo scopo del "guadagno ingiusto", dall altro prevede il comportamento specifico di obbligare qualcuno a compiere o a tralasciare qualcosa (attraverso intimidazione o oltraggio) e per di più, la conseguenza ulteriore di recare danneggiamento altrui. compie il crimine di truffa, poi, qualunque persona, con inganni o imbrogli, spingendo qualcheduno in fallo, genera per se stesso o per altri un guadagno ingiusto con danneggiamento per altri:
i caratteri di unione con la truffa sono evidenti, ossia il fatto di "generare per se stesso o per altri un guadagno ingiusto con danneggiamento per altri", ma in siffatta situazione il comportamento è totalmente differente; per conseguire il fine sperato il colpevole spinge in fallo il soggetto offeso con inganni e imbrogli, non lo forza a compire qualcosa o a tralasciare qualcosa attraverso oltraggio o intimidazione, come previsto dall estorsione.
patrocinio gratuito e differenze con il difensore d ufficio
il patrocinio gratuito e regolamentato dal d.p.r. 115 del 2002 e dall art. 98 del c.p.p; il medesimo è un organo che permette ai nullatenenti di servirsi della tutela legale a titolo gratuito per intraprendere e tutelarsi in un processo a livello civile o penale.
requisito principale, e preventivo, per poter godere di siffatto servizio è disporre di una situazione reddituale che non superi l importo di € 10.628,16.
-rivelazione di segreti delle società Padova Milano omissione di atti d ufficio-reato di hacking reato di boicottaggio Brescia Faenza reato di tentata estorsione-Forli avvocato penale reato di latitanza concussione corruzione reato di femminicidio-mandato di arresto europeo rogatorie internazionali omicidio colposo-reato di bancarotta fraudolenta reato di autoriciclaggio Faenza reato di istigazione-oltraggio a pubblico ufficiale reato di discriminazione razziale-turbativa d asta reato di pericolo Alessandria reato di stalking Pavia-Monza studio legale penale pedopornografia Bergamo-reato di abuso d ufficio marchi di fabbrica e brevetti Vigevano reato di diserzione-estradizione reato di mobbing reato di uccellagione casi di camorra reato di lesioni Rimini
procedure penali, l domanda per accedere al patrocinio va inoltrata al magistrato innanzi al quale pende il processo penale, deve avere la firma di colui che lo richiede e quella dell avvocato difensore, se già citato, ovvero dal pubblico ufficiale che accoglie la domanda.
il legale d ufficio, mentre, è un difensore chiamato dallo stato che assiste il reo che ancora non ha un avvocato, allo scopo di assicurare tutela in qualsiasi procedimento penale. il legale d ufficio riceve la ricompensa dal reo, e non dallo stato, tuttavia in qualsiasi momento il medesimo può citare un proprio avvocato fidato che subentra a quello d ufficio. dunque, mentre il legale d ufficio ha il compito di assicurare la difesa a colui che ancora non ha un proprio avvocato fidato, il patrocinatore a livello gratuito è il legale, sia d ufficio che di fiducia, di una persona che ha inoltrato richiesta di essere patrocinato gratuitamente ed ha ottenuto siffatto servizio.
non tutti i legali sono in grado di tutelare tutti quelli che hanno ottenuto il patrocinio gratuito; è utile, quindi, che il reo che vuole godere del patrocinio gratuito deleghi uno dei legali registrati nel fascicolo dei patrocinatori retribuiti dallo stato.