Francia, corrieri della droga, avvocato penalista

avvocato penale milano detenuti reato di pederastia arresto detenzione

Francia, corrieri della droga, avvocato penalistaMonza Bergamo Forli Trento Vicenza Bolzano Piacenza Novara Udine Cesena Alessandria La Spezia Como Treviso

-reato maltrattamenti in famiglia avvocato penalista reati di opinione
-reato di depistaggio avvocato penalista reato di tortura avvocato penalista
-diritto penale internazionale reati di pericolo reato di diffamazione
-omicidio colposo reato di autoriciclaggio traffico di stupefacenti
- reato di malversazione reato di contagio hiv reati fiscali studio legale penale
- studio legale penale criminalità organizzata reato diritto d autore

Infrazione, detrazione o eliminazione di corrispondenza

Si ha un illecito di infrazione, detrazione o eliminazione della corrispondenza(art. 616 c.p.) se si verifica che un soggetto viene a conoscenza di ciò che contiene una comunicazione sigillata (infrazione), non di sua proprietà, o detrae o si appropria, per venire a conoscenza o di fare conoscere a terzi, una lettera sigillata o aperta, non rivolta a lui (detrazione), o, totalmente o parzialmente, la annienta o elimina (eliminazione).

L illecito è perseguito, se il gesto non è configurabile come illecito, ai sensi di un altra norma, con la detenzione fino a un anno o con l ammenda da 30 a 516 euro.

avvocato penale milano detenuti reato di intimidazione arresto detenzione

Se il responsabile, senza legittima motivazione, divulga, totalmente o parzialmente,gli elementi della corrispondenza, è sanzionato, nel caso in cui il gesto provoca danno ed l azione stessa non è configurabile come un illecito più pesante un, con la detenzione fino a tre anni.

Il reato è perseguibile a querela della parte lesa.

Le norme hanno validità per tutta la «corrispondenza», da intendersi come lettere, telegrammi o conversazioni telefoniche, tramite mezzi informativi o telematici (dunque anche l e-mail) o compiuta con ogni altro mezzo di informazione a distanza.

Omicidio colposo

L omicidio per colpa (art. 589 c.p.), che si verifica nel caso in cui un soggetto provoca in maniera colposa il decesso di un individuo, è sanzionato dalle nostre leggi con la detenzione da sei mesi a cinque anni.

avvocato penale milano detenuti reato spaccio hashish arresto detenzione

Se l omicidio per colpa è compiuto contravvenendo alle leggi che regolano la circolazione in strada o di quelle precauzionali degli incidenti sul lavoro la sanzione coincide con la detenzione da uno a cinque anni.

Se vi è il decesso di più individui, o di uno o più soggetti e di ferite di uno o più individui, si adotta la sanzione prevista per la più pesante delle infrazioni compiute moltiplicata per tre volte, ma la sanzione non può andare oltre i dodici anni.

Corruzione, malversazione, vizio d ufficio, rinuncia od omissione di azioni d ufficio

Il codice penale elenca differenti casi ipotesi di corruzione:

Art. 318 c.p. (Corruzione per un azione d ufficio) Il pubblico funzionario, che, per eseguire una funzione del suo impiego, riscuote, per sé o per altri, in contanti o altri proventi, una ricompensa che non gli spetta, o ne accoglie la garanzia, è sanzionato con la detenzione da sei mesi fino a tre anni.

avvocato penalista per reato di adulterio

Nel caso in cui il pubblico funzionario riscuote un compenso per un azione d obbligo da lui già portata a termine, la sanzione consiste nella detenzione fino a un anno. Art. 319 c.p. (Corruzione per un azione che contravviene agli oneri d ufficio) Il pubblico funzionario, che, per tralasciare o rinviare o per aver tralasciato o rinviato un azione del suo incarico, o per eseguire o aver eseguito un azione avversa agli obblighi di ufficio, riscuote, per sé o per altri, contanti o altri proventi, o ne accoglie la garanzia, è sanzionato con la detenzione da due a cinque anni.

La punizione è maggiore se l azione di cui all art. 319 c.p. riguarda l attribuzione di pubbliche occupazioni o paghe o rate di pensione o la stesura di accordi che coinvolgono l ente amministrativo di appartenenza del pubblico funzionario.

La punizione è maggiore (art. 319-bis c.p.) se l azione di cui all art. 319 c.p. riguarda l attribuzione di pubbliche occupazioni o paghe o rate di pensione o la stesura di accordi che coinvolgono l ente amministrativo di appartenenza del pubblico funzionario.