detenuti per droga, avvocato francia spagna germania Moncalieri Cuneo Sanremo Gallarate Pordenone Milano Torino Genova Bologna Venezia Verona Padova
-sequestro confisca dissequestro reato di incendio avvocato penale estradizione- reati di evento studio legale penale avvocato penale avvocato penale-avvocato penalista reato omissione di soccorso reato di bigamia- Favoreggiamento della prostituzione reato maltrattamento animali pedopornografia- reati sessuali reato minaccia di morte reato di lesioni colpose- reato di tradimento reato terrorismo reato di evasione reato di abuso edilizio-reato di favoreggiamento turbativa d asta reato di pericolo
Le prescrizioni degli articoli 321 e 322 c.p., primo e secondo comma, sono attuabili anche nel caso in cui i contanti o altri proventi o sono concessi, donati o garantiti:
ai soggetti elencati nel primo comma del suddetto articolo;
ai soggetti che svolgono ruoli o mansioni equivalenti a quelle dei pubblici funzionari e degli addetti a pubbliche funzioni in altri Stati o organi pubblici a livello internazionale, se l azione è stata portata a termine per assicurare a sé o a terzi un illegittimo beneficio in interventi economici sul piano internazionale.
I soggetti elencati nel primo comma sono equiparati ai pubblici funzionari, se svolgono attività equivalenti, e agli addetti a una pubblica funzione nelle altre ipotesi. Differiscono dalla corruzione gli illeciti di:
Concussione (art. 317 c.p.): Il pubblico funzionario o l addetto a una pubblica funzione, che, approfittando del suo ruolo o della propria autorità, impone o istiga qualcuno a concedere o a garantire illegalmente, per sé o per altri, contanti o altri proventi, è sanzionato con la detenzione da quattro a dodici anni. vizio d ufficio (art. 323 c.p.):
Il pubblico funzionario o l addetto a pubbliche mansioni che, nell esecuzione delle attività o del mestiere, infrangendo le disposizioni legislative o regolamentari, o evitando di esimersi nel caso in cui sia in gioco un vantaggio per sé o per uno stretto parente o nelle differenti ipotesi previste, consapevolmente assicura a sé o a terzi un illecito beneficio patrimoniale o provoca a terzi un illegittimo danneggiamento, è sanzionato con la detenzione da sei mesi a tre anni.
La punizione è maggiore quando il beneficio o il danneggiamento sono particolarmente pesanti. Rinuncia o trascuratezza di azione d ufficio (art. 328 c.p.):
Il pubblico funzionario o l addetto a una pubblica mansione, che illegittimamente si rifiuta di compiere un attività della sua mansione che, per motivi di equità o di tutela pubblica, o di ordine pubblico o di salute e benessere, deve essere attuata senza rimandare, è sanzionato con la detenzione da sei mesi a due anni.
Al di là delle ipotesi elencate dal primo comma, il pubblico funzionario o l addetto a pubbliche funzioni, che entro un mese dalla domanda di chi vi sia interessato non svolge l attività relativa alle sue mansioni e non offre giustificazioni del suo rinvio, è sanzionato con la detenzione sino ad un anno o con l ammenda fino a due milioni di lire.
Questa domanda deve essere compilata per iscritto e il limite di un mese comincia a trascorrere dalla data di ricevimento della suddetta domanda.
Quali tipologie di danneggiamenti sono indennizzabili?
Le catalogazioni riguardanti il danneggiamento rimborsabile sono diverse e complesse.
Va innanzitutto considerata la differenziazione tra danneggiamento materiale, ossia agli oggetti, e fisico, ossia all individuo.
Sono danneggiamenti materiali quelli riguardanti oggetti che appartengono a chi subisce il danno dopo il sinistro, e vanno rimborsati al loro costo di mercato.
I danneggiamenti fisici scaturiscono al contrario dalle ferite all individuo, e possono dar vita a due differenti tipologie di danneggiamento: quello da incapacità provvisoria, che equivale al periodo di convalescenza, e quello da infermità costante, che corrisponde invece alla riduzione dell idoneità fisica.
Per ognuna delle suddette tipologie distinguiamo poi altre categorie di danneggiamento, ossia quello biologico, ai beni patrimoniali e il danneggiamento morale.