avvocato traffico di droga Olanda Austria Uk estradizione - arresto europeo abuso d ufficio reato di danno reato di usurpazione reato di genere reato di prostituzione reati di opinione reati su facebook reati minorenni reati di pericolo reato di contagio hiv reati finanziari abuso d ufficio
-avvocato penale Sanremo Varese spagna Novara omicidio stradale reato di bigamia-reati di sospetto reato di estorsione procedibilità Busto Arsizio calunnia-reato di negazionismo reato di nonnismo Cuneo Piacenza Ravenna Alessandria-avvocato penale reati di terrorismo esportazione illegale capitali estero-Sesto San Giovanni sequestro di persona Cinisello Balsamo sfruttamento della prostituzione- studio legale penale reato di umiliazione reato di contagio hpv Cinisello Balsamo-La Spezia Torino reato omicidio stradale Verona casi di camorra Rimini- reato di malversazione avvocato penale reato di legittima difesa svizzera-avvocato penale reato di violazione di domicilio Sanremo frode fiscale avvocato-penalista reato di danneggiamento depenalizzato reato di depistaggio-abuso sui minori germania avvocato penale indagini difensive Vicenza
omicidio colposo, preterintenzionale e tentato omicidio
la colpa consiste nella pigrizia, avventatezza o incompetenza di chi agisce, ossia nella sua violazione della legislazione, degli ordinamenti o materie giudiziarie.
l omicidio colposo (art. 589 codice penale), dunque, accade nel momento in cui qualcheduno, per colpa, causa la morte di una persona.
in siffatta circostanza chi compie l illecito, pur operando con intenzionalità, non ha preso consapevolezza degli effetti del suo atto.
l omicidio preterintenzionale, mentre, accade nel momento in cui dall atto od omissione avviene un evento rischioso più pesante di quello auspicato da colui che agisce, e che va dunque oltre la propria volontà.
l omicidio preterintenzionale (art. 584 codice penale), quindi, è compiuto nel momento in cui una persona, attuando azioni tese a ledere un soggetto, o a causarle delle ferite, ne cagiona inconsapevolmente la morte.
dunque, mentre nell omicidio colposo il fatto non è auspicato da chi agisce e avviene per colpa, nell omicidio preterintenzionale il fatto che si manifesta è più pesante di quello auspicato da chi agisce. in definitiva il tentativo (art. 56 codice penale), si manifesta nel momento in cui una persona commette azioni idonee, tese in maniera non ambigua a compire un illecito, ma il medesimo non viene commesso in quanto il fatto auspicato dalla persona non è avvenuto, ovvero perché l evento non è stato compiuto.
il tentato omicidio, dunque, avviene nel momento in cui una persona commette azioni idonee, tese in maniera non ambigua a causare la morte di un soggetto ed è regolamentato dall art. 56 c.p. e l art. 575 codice penale. i tre crimini differiscono tra loro poiché:
nell omicidio colposo muore un soggetto ma il colpevole non aveva nessuna intenzione di ucciderlo (come quando un pedone viene investito); nell omicidio preterintenzionale muore un soggetto, ma il colpevole aveva solo intenzione di ferirlo, ma non di ucciderlo (come aggressione che avviene inconsapevolmente nella morte del soggetto offeso); nel tentato omicidio, mentre, non muore nessuno, anche se il colpevole aveva intenzione di uccidere il soggetto e tenta di farlo in maniera non ambigua con azioni idonee (come accoltellamento di un soggetto).